logo
search
EN

23.04.2019

InHouse, InHabits: come cambiano i modi di abitare

Lo scorso 11 aprile GfK ha organizzato un evento in occasione della Design Week milanese, dedicato al tema “InHouse, InHabits - Innovazione, tecnologia, design: come cambiano i modi di abitare”.

Partendo dalla presentazione di alcuni insight dalle ricerche GfK, l’incontro è stata un’occasione per parlare di come sta evolvendo il concetto di abitare, sul ruolo della tecnologia e sui nuovi trend della casa connessa. L’evento è stato accompagnato da un live scribing a cura di Laura Bortoloni, Designer della Comunicazione, che ha illustrato dal vivo i concetti chiave della presentazione.

La prima parte dell’evento si è concentrato sui diversi fattori che stanno cambiando le case degli italiani: il cambiamento delle famiglie (per numero e caratteristiche dei componenti); i nuovi stili di vita, che influenzano il modo in cui le case sono costruite e arredate; la crescente scarsità di tempo che caratterizza la vita contemporanea; le novità tecnologiche, alcune impensabili fino a qualche anno fa.

Oggi la casa degli italiani diventa sempre di più il luogo dove esprimere i propri gusti e la propria personalità. In questo contesto, anche gli elettrodomestici devono interpretare i desideri e i gusti che cambiano, diventando sempre più efficienti, ecologici, facili da usare, ma anche belli da vedere.

Se la casa deve seguire il gusto di chi la abita, ne deriva che le case non sono tutte uguali. GfK ha analizzato gli orientamenti e gli atteggiamenti degli italiani nei confronti della casa, andando a costruire una segmentazione in quattro cluster che rappresentano quattro modi differenti di vivere e desiderare la casa e i suoi arredi: la Casa Immobile (tipica delle coppie mature che vivono senza figli); la Casa Famiglia (pratica e colorata, tipica delle famiglie con figli); la Casa Millennial (coppie giovani senza figli, che amano avere uno stile up to date); la Casa Metoo (casa come espressione del sé, attenzione al design e alla domotica).

L’ultima parte dell’evento si è concentrata sulla Smart Home e gli Assistenti Vocali, riportando alcuni dei risultati della ricerca GfK SmartHom²e, che integra i risultati delle ricerche sulle attitudini dei consumatori con i dati di vendita dei dispositivi connessi. Nel 2018 il mercato italiano dei dispositivi connessi è cresciuto in maniera significativa, ma esistono ancora molti spazi di crescita per produttori e retailer. Fondamentale sarà riuscire a comunicare i benefit reali dei dispositivi connessi e puntare sulla semplicità di utilizzo. In questo senso, gli Assistenti Vocali intesi come “hub” per la gestione di tutti i dispositivi Smart presenti in casa potrebbero davvero fare la differenza.  

Nell'immagine qui sotto potete una sintesi dei contenuti presentati in occasione dell'evento:

 

 

Related Products

  • GfK Out-of-Home Panel

    Winning with Out-of-Home: comprehensive insights on structures and dynamics of the OOH market. Tracking of consumers spend on food and beverages tracked via mobile app. All channels. Transparent consumers. New answers.

    Read more
  • GfK Market Intelligence: Sales Tracking

    Product tracking comparison tool measuring market share and brand performance. Data from both retailer and reseller. Regular POS insights across all relevant channels.

    Read more
  • GfK Shopper Behavior

    Support your marketing decisions with comprehensive data and analysis of buyer behavior at all stages of the purchase journey and product lifecycle.

    Read more

Related Insights

  • 29.10.2020

    InHouse, InHabits: come cambiano i modi di abitare Reports

    COVID-19 - Changes in online behavior across Europe - September

    How are online use categories recovering across Europe after lockdown? Download our free bi-monthly report .

  • 19.10.2020

    InHouse, InHabits: come cambiano i modi di abitare Articles

    If you know this Black Friday will be like no other, you can take ...

    How changes in shopping habits will affect your biggest sales season of the year.

  • 23.09.2020

    InHouse, InHabits: come cambiano i modi di abitare Reports

    Know how sustainability concerns impact shopping behavior

    Learn how values and shopping behavior are changing based on environmental concerns so you can take action in our Who Cares? Who Does? Report.

View all Insights