logo EN

14.05.2020

Incrementare le vendite con i nostri dati POS settimanali

Grazie ai dati settimanali GfK POS Weekly i team commerciali hanno a disposizione le informazioni necessarie per programmare meglio e ottenere il massimo da campagne, lanci di prodotto e promozioni stagionali.

Oggi i responsabili Vendite devono gestire in maniera sempre più accurata campagne, lanci di prodotto e promozioni stagionali. A causa della riduzione del ciclo di vita dei prodotti e delle nuove abitudini, per le aziende è sempre più importante massimizzare le vendite durante questi "momenti chiave". Per questo, è fondamentare ricevere informazioni rapide e costantemente aggiornate su quello che succede a livello di punto vendita. Ma quanto è importante il tema della velocità?

Da decenni, le aziende produttrici di Tecnologia di consumo basano le proprie decisioni strategiche sui dati POS mensili di GfK. Ma per le decisioni tattiche relative a campagne, lanci e promozioni stagionali i responsabili commerciali hanno bisogno di ricevere insight sul sell-out rapidi, frequenti e personalizzati. Solo così potranno rispondere in maniera rapida, intraprendendo le necessarie azioni correttive.

Una panoramica sui dati di vendita settimanali

I dati GfK POS Weekly non sono semplicemente dei dati "mensili" divisi per quattro. Avere a disposizione informazioni tattiche sul sell-out dei prodotti (tuoi e della concorrenza) consente di ottenere un quadro completo delle performance di tutti i canali, online e offline. Inoltre, ottenere KPI affidabili consente di misurare e ottimizzare le performance nei momenti chiave per le vendite.

Che differenza possono fare i dati POS settimanali per il tuo business?

Scopri sei benefici fondamentali che puoi ottenere con il tracking settimanale delle vendite.

  1. Informazioni dettagliate sulle vendite, settimana per settimana

Con i nostri report mensili, è possibile monitorare cosa viene venduto, quali canali hanno registrato le performance migliori, cosa sta facendo la concorrenza e quali sono i prodotti più venduti. Per individuare le aree di miglioramento, però, sono fondamentali i dati settimanali POS Weekly, che consentono di verificare le aree dove le prestazioni sono al di sotto o al di sopra delle aspettative, in tutti i canali. In questo modo, i responsabili commerciali possono reagire in tempi rapidi, introducendo le azioni correttive necessarie per migliorare l'efficienza della rete di vendita o della distribuzione e ottenendo informazioni utili per negoziare con Retailer.

  1. Monitorare l'evoluzione dei prezzi

Conoscere l’andamento dei prezzi su base mensile può essere utile per impostare la propria strategia di pricing. Ma i prezzi possono variare molto anche all’interno dello stesso mese ed è quindi necessario un monitoraggio puntuale per adottare decisioni tattiche. Quanto sono disposti a pagare per un determinato prodotto i consumatori? Sto vendendo al prezzo giusto? I prezzi della concorrenza sono migliori dei miei? Inoltre, i responsabili Vendite hanno bisogno di capire qual è il prezzo massimo raggiungibile a seconda dello stadio raggiunto dal prodotto nel proprio ciclo di vita. I dati di sell-out settimanali GfK POS Weekly forniscono informazioni preziose per adeguare la propria strategia di prezzo sulla base delle performance di vendita.

  1. Massimizzare l'impatto delle campagne di marketing

Ottenere il massimo dai propri investimenti in Marketing è fondamentale per le aziende. Che si tratti di promozioni legate al prezzo o di campagne pubblicitarie, i responsabili Vendite e Marketing hanno bisogno di informazioni dettagliate sul ROI e sulle vendite incrementali generate dalle campagne. I dati mensili forniscono informazioni preziose, ma è grazie ai dati POS Weekly che è possibile seguire da vicino l'impatto delle promozioni sulle vendite. Avere a disposizione report più frequenti consente di agire rapidamente, proseguendo le promozioni che generano un incremento delle vendite o interrompendo quelle che non raggiungono gli obiettivi

  1. Ottimizzare la distribuzione durante i picchi stagionali

Black Friday, Cyber Monday, Natale, Singles Day sono eventi sempre più importanti per le vendite. Al di fuori della Cina, il Black Friday fa registrare il più importante picco di vendite di tutto l’anno. Attraverso i nostri dati POS mensili è possibile sapere che novembre è stato un ottimo mese, ma solo con i dati settimanali si possono confrontare i trend delle vendite di Black Friday e Cyber Monday, anche a livello di canale.

  1. Misurare la ricettività del mercato durante i lanci di prodotto

Un lancio è quello che si può definire un "momento della verità". Sia che si introduca un nuovo prodotto, una nuova caratteristica o una linea di prodotti, è importante avere un riscontro rapido sulle performance lato vendita. La nostra soluzione GfK POS Weekly fornisce dati di sell-out aggiornati su base settimanale, che supportano le aziende nelle proprie strategie di lancio. Inoltre, offrono KPI oggettivi sulle vendite, che possono essere utili in fase di negoziazione con i Retailer.

  1. Report basati su informazioni obiettive

La sede centrale di ogni azienda si aspetta di ricevere report settimanali sull’andamento delle vendite in ciascun Paese. Per definire e implementare le proprie strategie, i responsabili Vendite hanno bisogno di accedere rapidamente a informazioni affidabili e imparziali sulle vendite a livello di prodotto, Paese e categoria. I dati settimanali GfK POS Weekly forniscono KPI attendibili a livello di SKU per il monitoraggio delle performance.

Per ulteriori informazioni su come i nostri dati di vendita settimanali possono aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo, monitorare l’evoluzione dei prezzi, ottimizzare la distribuzione e i lanci di prodotto scarica il nostro White Paper qui.

Related Products

  • GfK Point of Sales Tracking

    Product tracking comparison tool measuring market share and brand performance. Data from both retailer and reseller. Regular POS insights across all relevant channels.

    Read more
  • GfK Shopper Behavior

    Support your marketing decisions with comprehensive data and analysis of buyer behavior at all stages of the purchase journey and product lifecycle.

    Read more
  • GfK Why2Buy

    Custom surveys run on GfK’s Consumer Panel to understand the ‘why’ behind shoppers’ purchase behaviour. Results are calibrated to panelists’ purchase behavior.

    Read more

Related Insights

  • 13.07.2020

    News

    Map of the Month: FMCG share of brick-and-mortar retail turnover, ...

    GfK’s Map of the Month for July illustrates fast-moving consumer goods’ (FMCG) share of brick-and-mortar retail turnover in Europe in 2019.

  • 29.06.2020

    News

    Map of the Month: Retail share of private consumption, Europe 2019

    GfK’s Map of the Month for June illustrates the brick-and-mortar retail turnover share of private consumption in Europe in 2019.

  • 26.06.2020

    Reports

    GfK Coronavirus Recovery Atlas: forward mapping for the new market ...

    Our latest in-depth, far-reaching report of market insights, commentary and forward projection for the global TCG market. It is richly illustrated ...

View all Insights