08.03.2017

GfK per Tortona Design Week 2017

Lo scorso 2 marzo GfK ha ospitato nella sede di via Tortona 33 la presentazione di Tortona Design Week 2017. Un evento che vuole riaffermare il legame profondo dell'azienda da una parte con il quartiere che la ospita, dall'altra con il mondo del Design, per il quale sta lanciando delle nuove ricerche.

Nel 2015, anno di apertura della nuova sede di via Tortona, GfK ha realizzato un evento durante la settimana del Fuorisalone, prima dimostrazione della volontà di essere parte in maniera attiva di uno dei quartieri di dinamici e innovativi della città di Milano.

Nello stesso anno GfK ha creato la nuova divisione Fashion & Lifestyle con l'obiettivo di avere un team dedicato alle esigenze delle aziende Italiane di moda e design. Da qui anche la decisione di collaborare con Tortona Design Week e ospitare la conferenza stampa di inaugurazione.

Durante l'evento, GfK ha presentato i risultati di una ricerca dedicata alla città di Milano e al suo rapporto con il design. Ne emerge il ritratto di una città sempre più internazionale e proiettata verso il futuro, dove moda, design e cultura si confermano simboli di eccellenza e motori di nuove opportunità, capaci di attrarre i giovani e di dare spazio a innovazione ed energie imprenditoriali.

Un'evoluzione - quella della Milano contemporanea - che rispecchia anche la vivacità e il fermento di una zona, come Tortona, che nel tempo ha saputo trasformare l'intuizione innovativa del Fuorisalone in un vero e proprio distretto attivo tutto l'anno, punto di riferimento per le industrie creative e non solo.

In questo contesto, la Tortona Design Week si conferma anche quest'anno uno dei poli fondamentali in città durante la settimana del design, meta di riferimento per i tanti appassionati del Fuorisalone (secondo GfK, tra i quartieri più attrattivi per oltre il 76% delle persone che hanno partecipato alla Design Week).

Clicca qui per scaricare la sintesi della ricerca.

GfK per i settori Design e Arredamento

Tra le ultime ricerche realizzate ci sono Smart Home, studio internazionale che indaga il rapporto dei consumatori con le ultime innovazioni tecnologiche che riguardano l'abitare; GfK for Kitchen, ricerca che monitora su base trimestrale l'andamento del mercato delle Cucine in Italia.

Novità del 2017, proprio in occasione dell'evento di oggi, è stata promossa la nuova indagine L'Evoluzione degli stili di arredamento degli italiani, indagine dedicata alle tendenze di arredamento degli italiani che fa riferimento a "GfK Consumer Life" e "GfK Sinottica", che da più di 40 anni rileva in maniera continuativa i consumi, le attitudini, lo stile di vita e l'esposizione ai media (tradizionali e digitali) monitorando 12.000 individui l'anno in logica Single Source.

Scarica la presentazione della ricerca: L'Evoluzione degli stili di arredamento degli italiani