SCARICA IL SUMMARY DELL'EVENTO

After Summit: Workshops & Actions

Partecipa ai nostri Workshop tematici e scopri dalla voce dei nostri esperti come le Soluzioni GfK possono aiutarti ad affrontare le sfide del mercato.
I Workshop sono suddivisi in due sessioni, con inizio alle ore 14:00 e alle ore 15:00. È possibile partecipare solo ad un Workshop per ciascuna sessione. La durata di ciascun Workshop è di 1 ora.

MARKET INTELLIGENCE

Distribution Today & Tomorrow: new market challenges for Vendors in 2021

Orario: dalle 15:00 alle 16:00

Come è cambiata e come cambierà la Supply Chain dei prodotti tecnologici per Distributori e Vendor? Quali sfide dovranno affrontare nel 2021? In un contesto "disruptive" come quello che stiamo vivendo, la Tecnologia attraversa un momento di forte crescita ma anche di grande trasformazione per tutti i protagonisti della filiera distributiva.
Nel nostro Workshop analizzeremo i trend che hanno contraddistinto la Distribuzione ITC nel 2020, i prodotti e i settori che hanno contribuito maggiormente alla crescita dei canali B2B, con uno sguardo all’inizio del 2021.
Le parole d'ordine per il futuro saranno sempre di più “prodotto”, “servizio”, "client centricity" e “partnership” - in un contesto distributivo non più lineare ma reticolare e connesso tra Vendor, Distributori, Reseller e Retailer.

Speaker: Antonella Bartolini, Senior Consultant Market Intelligence
Moderatore: Fabrizio Marazzi, Lead Market Intelligence

Market_Intelligence_1400x900

CONSUMER INTELLIGENCE

ReThink your next strategies!

Pronti alle sfide dell’era ReThink ? La crisi del COVID-19 ha creato un imperativo per aziende, prodotti e servizi: riconfigurarsi e trasformarsi alla luce dei nuovi bisogni e delle nuove routine dei consumatori. Occorrono strumenti di conoscenza per ridisegnare il futuro della propria categoria, insight accurati per ripensare priorità e strategie. Il futuro non è più quello di una volta.
Quali tendenze daranno forma alla nuova normalità? Come raggiungere i consumatori e accompagnarli nelle scelte di acquisto? Quali i must have e le aree di innovazione? Quali nuove competenze mettere in campo? Cosa fermare? Cosa riavviare? Cosa accelerare?
Per rispondere a queste domande, partecipa ai nostri Workshop dedicati alla Consumer Intelligence: alle 14:00 parleremo di nuovi consumatori con il contributo di un importante Protagonista che sta affrontando queste nuove sfide. Alle 15:00 approfondiremo i tool esclusivi di GfK per la verifica, la comprensione del consumer journey e le sue evoluzioni.

How to play with new Habits Attitudes? Orario: dalle 14:00 alle 15:00

Speaker: Elena Cappelletti, Lead Consumer Intelligence
Guest speaker: Maria Elena Rossi, Marketing and Promotion Director - ENIT
Moderatori: Giampaolo Falconio, Sales Lead e Daniela Mastropasqua, Key Account Manager

How to play with the new Purchase Journey? Orario: dalle 15:00 alle 16:00

Speaker: Elena Cappelletti, Lead Consumer Intelligence
Moderatore: Alessandra Negrello, Key Account Manager

 

Consumer_Intelligence_x_1400x900

MARKETING INTELLIGENCE

La forza reale del Brand: metriche sensibili ancorate alle performance di business

Orario: dalle 14:00 alle 15:00

In un contesto come quello attuale, intenzioni e comportamenti effettivi tendono a divergere. Immagina di poter collegare le performance di Brand con le performance reali di vendita (valore e volumi generati), disponendo di metriche sensibili per misurare l’efficacia delle attività di marketing e comunicazione.
La soluzione GfK arricchisce la misurazione del Brand con un KPI innovativo, basato sull’osservazione dei comportamenti in situazioni realistiche d’acquisto, non limitandosi a raccogliere le intenzioni dei consumatori. È così possibile disporre di un miglior predittore delle performance aziendali e identificare le actions vincenti per una crescita del business.

Speaker: Delia Canuto, Senior Consultant Marketing Intelligence
Moderatore: Roberto Fogliata, Sales Lead

Marketing_Intelligence_1_1400x900

MARKETING INTELLIGENCE

Unlocking the secrets of AD effectiveness

Orario: dalle 15:00 alle 16:00

Quali sono i ‘segreti’ di una comunicazione efficace, oggi? Nel contesto inedito che stiamo vivendo, le attese del consumatore manifestano la necessità di un nuovo modo di comunicare ed è sempre più complesso intercettare l’attenzione del proprio target. La creatività si fa notare e mantiene alta l’attenzione? La campagna stabilisce una connessione emotiva con lo spettatore ed è coerente con il posizionamento del Brand? Attiva il viewer? Fa parlare di sé e del prodotto? GfK Ad Fit Optimizer: metriche innovative, collegate al reale contesto di fruizione. Un prodotto scalabile, agile e bilanciato che accompagna le aziende verso una comunicazione vincente.

Speaker: Michela Frontini, Sub-Lead Marketing Intelligence
Moderatori: Laura Guastalla , Key Account Manager

Market_Intelligence_2_1400x900

MEDIA MEASUREMENT

Attivare i target: gli stili multimediali in dettaglio nei diversi ambiti di consumo

Orario: alle ore 14:00 e in replica alle ore 15:00

Entriamo nel vivo della nuova stilistica di multimedialità presentata nel corso della mattinata, ma con un occhio a come poterla utilizzare concretamente per attivare in maniera efficace ed efficiente i propri target di consumo.
Attingendo alla ricchezza informativa di GfK Sinottica, e alle segmentazioni proprietarie, è possibile comprendere a fondo le diverse anime che compongono i propri target. In particolar modo, l'incrocio con la nuova stilistica multimediale permette di individuare efficacemente la strategia ottimale per entrare in contatto con loro, senza perdere di vista la complessità della realtà attuale.

Speaker: Mara Galbiati, Product Lead Media Measurement e Vania Zangheratti, Senior Consultant Media Measurement
Moderatore: Matteo Zanibon, Key Account Manager

Media_Measurement_1400x900

CONSUMER PANEL

Come ottimizzare le relazioni coi Retailers e migliorare la performance: Shopper Behaviour al centro!

Orario: dalle 14:00 alle 15:00

In un contesto di razionalizzazione degli assortimenti e cambiamenti epocali nel mix di scelte dello Shopper, è fondamentale ottimizzare le relazioni coi Retailers con la finalità di avere un'adeguata presenza e visibilità dei propri prodotti a scaffale. Troppo spesso le strategie su questi importanti temi sono definite da aziende e retailers sulla base di elementi negoziali, che non tengono in adeguata considerazione i reali comportamenti dello Shopper.
Con le soluzioni di Category Management basate sul Consumer Panel di GfK, è possibile mettere lo Shopper al centro delle strategie e migliorare le performance di aziende e retailers, in logica win-win.

Speaker: Maurizio Mutti, Senior Consultant - Consumer Panel & Services
Alessandra Bocchi, Senior Consultant - Consumer Panel & Services

Consumer_Panel_1_1400x900

CONSUMER PANEL

Le nuove sfide legate alla Sostenibilità: come azionare questa leva e renderla efficace

Orario: dalle 15:00 alle 16:00

Si parla moltissimo di sostenibilità, attenzione alla plastica e alle tematiche ambientali da parte di aziende, retailer e consumatori. Ma spesso le iniziative e innovazioni messe in atto dalle aziende trovano un riscontro nelle vendite minore rispetto alle attese. Come invertire la situazione? Come guidare meglio il Consumatore e supportare in modo ottimale le innovazioni sostenibili, per massimizzare i ritorni degli investimenti?
Con la nostra ricerca globale Who Cares? Who Does? siamo in grado di incrociare i desideri e le aspettative dei consumatori in tema di sostenibilità coi comportamenti reali, individuando così le più efficaci strategie per mettere in campo azioni effettivamente efficaci.

Speaker: Milena Signorini, Senior Consultant AST - Consumer Panels & Services
Guest speaker: Paula Carravilla Sanz, Senior Consumer Insight Director (Europanel) e Gabriele Monda, Head of Marketing (Ferrarelle Spa)
Moderatore: Paola Bonassoli, Senior Consultant - Consumer Panel & Services

Consumer_Panel_2_1400x900

gfknewron

Signals from the noise: gfknewron

Orario: dalle 14:00 alle 15:00

In questo Workshop presenteremo gfknewron, entusiasmante risultato di un percorso con il quale GfK vuole aiutare le aziende a isolare gli insight significativi dal rumore di fondo. gfknewron è il nuovo ecosistema con cui GfK sta già fornendo ai propri clienti raccomandazioni prescrittive, basate su AI, per prendere decisioni complesse in maniera più rapida e fondata, attraverso l’integrazione di tutte le fonti di dati e insight a disposizione di GfK.
Grazie all’intelligence racchiusa in gfknewron è possibile ottimizzare le vendite e massimizzarne i profitti alla luce del proprio posizionamento prezzo rispetto alla concorrenza, dell’andamento della propria quota di mercato e dell’evoluzione del comportamento dei consumatori. Tutto questo “always-on” perché - come l’attuale contesto ci insegna- l’oggi è già cambiato rispetto a ieri!

Speaker: Sabrina Melinu, Lead Sales Effectiveness & gfknewron Expert

gfknewron_1400x900

SALES EFFECTIVENESS

Lavorare sulla "sales effectiveness" in tempi turbolenti: è possibile? Sì! Alcuni spunti e case histories

Orario: dalle 15:00 alle 16:00

Ottimizzare le proprie performance di vendita, conoscere il ROI delle proprie attività, prepararsi alla multicanalità; sono solo alcune delle sfide che Produttori e Retailer affrontano continuamente. A complicare ulteriormente le cose sono state le conseguenze della pandemia, che ha portato un'ondata di incertezza anche negli scenari noti. Questo Workshop vuole essere un momento di condivisione e di "ispirazione". Vi aspettiamo!

Speaker: Sabrina Melinu, Lead Sales Effectiveness & gfknewron Expert
Guest speaker: Simona de Giorgis, South Europe Channel Marketing Lead (Microsoft)

Sales_Effectiveness_1400x900