logo DE

02.12.2019

Sentiment autunno 2019: cittadini Phygitali crescono

Gli italiani sono molto preoccupati: dal clima politico, dall’economia che non decolla, dalla mancanza di sbocchi occupazionali sicuri. Questo è quanto emerge dall'edizione autunnale dell’indagine GfK Climi Sociali e di Consumo, che da oltre 15 anni offre allo aziende uno strumento di monitoraggio continuo delle percezioni e delle aspettative dei consumatori.

I consumatori italiani sono preoccupati e arrabbiati, dunque, arrabbiati ma questo non significa che siano anche rassegnati. Gli italiani ritengono di avere diritto ad una vita ricca di soddisfazioni e di esperienze appaganti, alla faccia della politica politicante e inconcludente, ma anche (per più italiani rispetto al recente passato) alla faccia delle multinazionali che pensano solo al profitto.

Il must è questo: “se la politica e i poteri forti non aiutano, aiutiamoci da soli”In che modo? Con gli scambi "intelligenti" della Digital Life, con l’immersione nella realtà aumentata, esplorando negozi virtuali in connessione con il window shopping tradizionale.  

La Digital Transformation è il punto di svolta, che coinvolge la quasi totalità della popolazione, dai Post-Millennials ai Boomers.

Il Black Friday è l’evento che rappresenta l’epifenomeno dei nuovi modi di vivere gli acquisti: alla ricerca del miglior prezzo grazie alle info della Digital Life, ma anche alla ricerca di esperienze, in un clima euforico, comunque antidepressivo.

Gli italiani, come del resto i consumatori in tutto il mondo, sono diventati Phygital, cioè in grado di altalenarsi tra il mondo fisico e quello virtuale, in una fusione di comportamenti e atteggiamenti che stanno creando nuove antropologie di consumo.

Questa evoluzione del sentiment che emerge da Climi Sociali e di Consumo favorisce atti d’acquisto smart spendendo il meno possibile, in una nuova democrazia digitale che mette in crisi i mark-up dei produttori e chiede nuove idee ai retailer.

Clicca qui per saperne di più sullo studio Climi Sociali e di Consumo

Related Products

  • GfK Why2Buy

    Kundenumfragen werden im GfK Consumer Panel durchgeführt, um zu verstehen, warum Shopper ein bestimmtes Kaufverhalten aufweisen. Die Ergebnisse werden anhand des Kaufverhaltens der Panelmitglieder kalibriert.

    Read more
  • GfK Shopper Behavior

    Stützen Sie Ihre Marketingentscheidungen durch umfassende Daten und Analysen zum Kaufverhalten aus allen Phasen des Kaufprozesses und des Produktlebenszyklus.

    Read more
  • GfK Consumer Life

    A robust and stable international consumer segmentation study based on values, lifestyle, buying behavior and affinity for tech. Can be customized by market and product.

    Read more

Related Insights

  • 13.07.2020

    News

    Bild des Monats: FMCG-Anteil am stationären Einzelhandelsumsatz, ...

    Das GfK Bild des Monats für Juli zeigt den FMCG-Anteil am stationären Einzelhandelsumsatz in Europa im Jahr 2019.

  • 03.07.2020

    Webinars

    GfK Live-Webinar „Produktspezifische Marktpotenziale lokalisieren“

    Melden Sie sich jetzt kostenfrei zu unserem Webinar am 16. Juli an.

  • 03.07.2020

    Events

    Aufzeichnungen und Unterlagen der Digital Geomarketing Days

    Schauen Sie sich jetzt kostenfrei die Aufzeichnungen unserer Digital Geomarketing Days an und laden Sie sich die Unterlagen herunter.

View all Insights