12.06.2017

I consumatori sono ancora influenzati dalla pubblicità

GfK ha condotto una ricerca a livello internazionale, chiedendo a 20.000 consumatori quali sono i fattori che influenzano maggiormente le loro decisioni di acquisto.

Gli intervistati hanno citato soprattutto la pubblicità televisiva (31%) e quella online (29%) come fonte di influenza. Questa percentuale è ancora più elevata tra gli appartenenti alla Generazione Y e tra i Leading Edge Consumers (early adopters, influencer e consumatori appassionati). Ancora oggi, quindi, i consumatori riconoscono il potere di influenza della pubblicità. Inoltre, le campagne pubblicitarie digitali sono percepite come tanto influenti quanto la pubblicità tradizionale.

La nostra ricerca ha anche evidenziato come gli acquisti multi-screen e quelli generati dalla pubblicità online siano in aumento. Il 21% del totale intervistati ha dichiarato di utilizzare lo smartphone o il tablet per cercare informazioni o acquistare prodotti che hanno visto pubblicizzati in TV, mentre un terzo (31%) dei Leading Edge Consumers dichiara di acquistare attraverso gli annunci digitali più che in passato.

Scopri come ottimizzare il tuo media mix

Gli esperti GfK hanno elaborato un'analisi in cinque passaggi (perché, cosa, dove, quando e come) in grado di aiutarti a ottimizzare il tuo Media Mix in funzione del ritorno sull‘investimento (ROI). Scarica il nostro White Paper per saperne di più.